Memorie allo specchio – Giovanni Marozzini

Taranto, 02 – 04 Giugno 2017
Workshop di racconto e reportage fotografico
con Giovanni Marrozzini

“Memorie allo specchio”

Il corso:

Visione delle opere del tutor fotografico con definizione del suo personale percorso: modalità di ideazione, informazione preliminare sull’area e sulla tematica da affrontare, rapporto con l’organizzazione committente, gestione dei rapporti personali con i soggetti, adattamento delle idee iniziali alle condizioni operative, soluzione delle problematiche di tipo organizzativo e di tipo tecnico, ideazione in campo dell’opera, valutazione del risultato finale rispetto all’idea iniziale, editing e testi di accompagnamento.

Visione delle opere dei partecipanti.
Ogni partecipante metterà a disposizione del gruppo il suo lavoro: breve presentazione, visione delle immagini e discussione; analisi del linguaggio utilizzato e osservazioni per il miglioramento della qualità fotografica, dell’approfondimento delle tematiche, dell’efficacia comunicativa; orientamento nell’editing finale.

Uno dei miei compiti sarà dare una lettura delle opere indicando i punti critici, gli elementi deboli, le possibile alternative al processo creativo dell’autore.
Ci saranno un paio di uscite fotografiche dove verrete accompagnati e invitati dal tutor a creare un racconto per poi discuterne tutti assieme durante la sessione di editing e conclusione lavori.

Giovanni Marozzini

 

Nasce a Fermo nel 1971, la prima volta. Rinasce a Malta nel 2001 per merito dell’amico Andrea, che gli regala una poesia. Infine nasce in Zambia, dopo un attacco di malaria cerebrale, nel 2003. All’inizio fotografa per caso; da dilettante fotografa per professione. Da professionista fotografa per passione e per necessità espressiva. Aiuta le storie che incontra a evadere dai labirinti, assecondando le loro richieste.
In Argentina conosce la Fata Turchina, in Camerun incontra Mosé. Vive in camper per un anno, senza dar segni rilevanti di instabilità mentale (o almeno così gli pare).
È caparbio, istintuale, entusiasta. E possiede tre tesori: Mary, Leone e Francesco, in rigoroso ma provvisorio ordine di altezza.
Ulisse, l’amato cane, se ne è andato per sempre quando il suo padrone è tornato da ITAca.

Costo del workshop: 170 €

per informazioni e iscrizioni:

mail: isolabtaranto@gmail.com
tel: 3920389696 / 3407435835 / 3282094110